La Vespa velutina è una delle tante specie di insetti alieni (é un calabrone originario del sud-est asiatico) che stanno invadendo il nostro territorio, crea enormi problemi economici, ambientali e spesso sanitari.
Vespa velutina ha espanso il suo areale in diverse regioni del Nord Italia, il focolaio che già interessava le provincie di La Spezia e Massa Carrara, è sceso lungo le coste della Toscana, raggiungendo le province di Lucca, Pisa e Firenze.
In Garfagnana sono state fatte diverse segnalazioni da fine agosto 2022 a oggi, il focolaio sembra seguire il corso del fiume Serchio, confermando la tendenza di questa specie a nidificare vicino ai corsi d’acqua. Al momento la zona colpita si estende da nord-est a sud-ovest per una lunghezza di circa 9 kilometri, con la prima segnalazione a nord nella zona di Petrognano e l’ultima a sud nella zona di Antisciana.
Gran parte della dieta è a base di api, minaccia conseguentemente la biodiversità vegetale ed è un pericolo per la salute pubblica, potendo infliggere punture pericolose e spesso letali per l’uomo. E’ già stato predisposto un preparato per combatterla ed è richiesta la collaborazione dei cittadini per avvistamenti anche sospetti, da segnalare agli organismi competenti.
Azioni intraprese da Apigarfagnana
Monitoraggio sul territorio per individuare e distruggere i nidi;
Sensibilizzare la popolazione sul problema vespa velutina, attraverso incontri sul territorio , distribuendo apposita documentazione su come comportarsi e come costruire trappole per la loro cattura, distribuendo gratuitamente adattatori per la costruzione delle trappole.
- Scarica brochure della regione Toscana Vespa Velutina
- Situazione Vespa Velutina mappa aggiornata
- Vuoi segnalare la presenza della Vespa Velutina premi qui -> SEGNALA